Comics News
Fox ritira a Dark Horse la licenza per Buffy l’ammazzavampiri
La Fox ha deciso di porre termine alla licenza conferita alla Dark Horse per la pubblicazione delle storie a fumetti di Buffy the Vampire Slayer (Buffy l’Ammazzavampiri).
La notizia è stata data in una intervista a CBR da Joss Whedon, creatore del personaggio nonché autore degli albi pubblicati attualmente dalla Dark Horse.
Al momento la casa del cavallo nero sta pubblicando la miniserie in quattro numeri Buffy the Vampire Slayer Season 12: The Reckoning, scritta da Joss Whedon e Christos Gage e disegnata da Georges Jeanty. La miniserie terminerà a settembre con il numero 4, che sarà l’ultimo numero di Buffy edito dalla casa editrice.
La Dark Horse ha pubblicato i comic book di Buffy per vent’anni, durante i quali hanno visto la luce molte serie a fumetti che hanno esplorato le avventure della famosa cacciatrice di vampiri dopo il termine della serie televisiva con Sarah Michelle Gellar.
Al momento non sono stati resi pubblici i motivi che hanno portato alla decisione della Fox di interrompere la collaborazione con la Dark Horse, per cui è possibile solo avanzare delle ipotesi.
Una di queste è relativa al reboot, attualmente in fase di progettazione, della serie televisiva di Buffy, con nuovi protagonisti e una nuova attrice (la cui identità ancora non è nota, si sa solo che molto probabilmente si tratterà di un’attrice di colore) nei panni della cacciatrice.
Avere contemporaneamente due Buffy diverse tra loro, una attuale in tv e una “storica” nei fumetti, potrebbe essere giudicato inopportuno. Anche se in teoria potrebbero coesistere.
Un’altra ipotesi conduce al deal tra Disney e Fox, che procede spedito dopo l’approvazione delle rispettive assemblee degli azionisti e il via libera dal Dipartimento di Giustizia ma per il cui perfezionamento sono necessari ancora tempi tecnici quantificabili in alcuni mesi.
La mossa, in questo caso, potrebbe essere propedeutica al futuro passaggio dei diritti alla Marvel, come già successo nel caso della licenza per i fumetti di Star Wars.
Vi è infine da considerare il rapporto esistente tra Fox e Boom! Studios, la casa editrice di fumetti nel cui azionariato la Fox è presente avendo acquisito nell’estate del 2017 una significativa quota di minoranza e con la quale ha già in corso una serie di progetti.
Fox potrebbe quindi aver tolto la licenza a Dark Horse per poi conferirla proprio a Boom! Studios.
Come sottolineato, siamo nel campo delle pure ipotesi e bisognerà giocoforza attendere per saperne di più.
Per intanto, l’unica (importante) certezza è che la Dark Horse termina la sua esperienza ventennale coi fumetti di Buffy.