Comics News
Detective Comics 1000: tutti gli autori, le variant covers, e un nuovo nemico
Detective Comics 1000, in arrivo nel marzo 2019, si annuncia come un appuntamento imperdibile. Il comic book festeggerà la millesima uscita della collana su cui Batman è comparso per la prima volta (Detective Comics 27, del 1939). Si tratta inoltre della collana il cui titolo ha dato origine al marchio DC.
La Dc Comics ha rivelato importanti informazioni in merito ai contenuti e agli autori del numero 1000 di Detective Comics.
Storie e Autori
Detective Comics 1000 avrà 96 pagine e conterrà storie tutte nuove.
La storia principale dell’albo sarà ad opera del team creativo regolare della serie, formato dallo scrittore Peter J. Tomasi e dal disegnatore Doug Mahnke. La storia segnerà l’inizio di un nuovo arco narrativo e introdurrà nell’universo DC una nuova versione del super-villain Arkham Knight.
Il personaggio di Arkham Knight è in origine apparso nel videogame del 2015 Batman: Arkham Knight, terzo e conclusivo capitolo della saga videoludica Batman: Arkham. Rispetto a quella del videogioco, la versione dei comics sarà – sottolinea il comunicato ufficiale della DC – “una nuova versione”.
Ecco una prima immagine di Arkham Knight come comparirà in Detective Comics 1000:
In aggiunta alla storia principale, Detective Comics 1000 proporrà un ricco assortimento di storie (anche’esse inedite) firmate da grandi nomi del mondo del fumetto.
Ci saranno storie realizzate dai seguenti team creativi:
- Kevin Smith e Jim Lee
- Brian Michael Bendis e Alex Maleev
- Warren Ellis e Becky Cloonan
- Paul Dini e Dustin Nguyen
- Denny O’Neil e Steve Epting
- Christopher Priest e Neal Adams
- Geoff Johns e Kelley Jones
- Tom King, Tony Daniel e Joëlle Jones
- Scott Snyder e Greg Capullo
- James Tynion IV e Alvaro Martinez
Da segnalare che la storia di Denny O’Neil e Steve Epting sarà il sequel di una delle migliori avventure di Batman di sempre: la famosa “There is No Hope in Crime Alley”, scritta da Denny O’Neil nel 1976 per il numero 457 di Detective Comics.
La Copertina
La cover di Detective Comics 1000 è disegnata da Jim Lee, inchiostrata da Scott Williams, colorata da Alex Sinclair. E’ una ‘wraparound cover’, con un’immagine che avvolge l’albo fronte-retro.
Le Variant Covers
Detective Comics 1000 sarà impreziosito da un ventaglio di variant covers, firmate da nomi di prestigio. Ciascuna variant copre un diverso decennio della collana, dagli anni ’30 ad oggi.
Di seguito, le 9 variant covers, con l’indicazione dell’autore e del decennio che la variant rappresenta.
Decennio rappresentato: 1930
Autore: Steve Rude
Decennio rappresentato: 1940
Autore: Bruce Timm
(omaggio alla cover di Detective Comics 69, di Jerry Robinson)
Decennio rappresentato: 1950
Autore: Michael Cho
Decennio rappresentato: 1960
Autore: Jim Steranko
Decennio rappresentato: 1970
Autore: Bernie Wrightson
Decennio rappresentato: 1980
Autore: Frank Miller
Decennio rappresentato: 1990
Autore: Tim Sale
Decennio rappresentato: 2000
Autore: Jock
Decennio rappresentato: 2010
Autore: Greg Capullo
La dichiarazione ufficiale Dc Comics
“Batman è uno dei personaggi più duraturi della cultura popolare, e il suo debutto in Detective Comics ha rappresentato un momento cruciale nei fumetti e ha aperto la strada a un nuovo tipo di supereroe che sarebbe piaciuto a tutte le generazioni,” ha dichiarato Dan DiDio, publisher della Dc Comics. “Batman continua ad avere un impatto sull’intrattenimento in tutto il mondo e il numero 1000 di Detective Comics è una testimonianza del genio creativo di Bob Kane e Bill Finger ed è un tributo perfetto per Batman nel suo 80° anniversario.”
Data di uscita e prezzo
Detective Comics 1000 arriverà presso i comic stores americani e in formato digitale il 27 marzo 2019, al prezzo di copertina di 9,99 dollari.