Connect with us

Marvel Cinematic Universe

Avengers Endgame, incassi: debutto record $1,2 miliardi!

Pubblicato

il

Avengers Endgame incassi da record

Avengers: Endgame debutta con incassi spaventosi.
Nella primo weekend lungo di programmazione (dal 26 al 28 aprile negli Stati Uniti, dal 24/25 al 28 in Italia e in altri Paesi), il film dei Marvel Studios ha totalizzato un incasso globale di circa 1,2 miliardi di dollari.

Per l’esattezza, gli incassi del film sono pari a 1 miliardo e 209 milioni di dollari.
$350 milioni provengono dal mercato interno americano, mentre i restanti $859 milioni sono invece la somma dei risultati al box office nei vari mercati internazionali. Tra questi ultimi, la parte del leone spetta alla Cina – dove il film ha esordito il 24 aprile – con $330,5 milioni.

I dati sono resi noti direttamente dalla Disney.
Si tratta, viene precisato, di cifre stimate, suscettibili pertanto di leggeri aggiustamenti quando, a breve, saranno disponibili i dati definitivi.

Avengers: Endgame ha superato il miliardo di dollari a livello globale in soli 5 giorni. Un risultato che Avengers: Infinity War aveva invece impiegato 11 giorni per raggiungere.

Box Office Mojo riferisce gli stessi dati, fornendo al contempo ulteriori indicazioni sugli incassi nei mercati al di fuori di quello americano.

Ecco la graduatoria stilata dall’autorevole sito web relativa agli incassi nei primi 17 Paesi diversi dagli Stati Uniti (importi in milioni di dollari):
Cina ($330,5)
UK ($53,8)
Corea ($47,4)
Messico ($33,1)
Australia ($30,8)
Germania ($26,9)
India ($26,7)
Brasile ($26,0)
Francia ($24,2)
Italia ($19,0)
Filippine ($17,9)
Thailandia ($14,3)
Indonesia ($14,1)
Spagna ($13,3)
Giappone ($13,0)
Hong Kong ($12,5)
Taiwan ($12,3)
Manca il dato della Russia, dove Avengers: Endgame è in arrivo nelle sale cinematografiche solo a partire da lunedì 29 aprile.

Gli analisti si domandano a questo punto se, alla fine della sua corsa, Avengers: Endgame riuscirà ad insidiare il primato di Avatar, che con $2,788 miliardi è il film di maggior incasso della storia.
Appare in ogni caso scontato il superamento dei 2 miliardi di dollari.
Attualmente, solo quattro film hanno valicato la soglia dei 2 miliardi complessivi di incasso. Si tratta di Avatar ($2,788 miliardi), Titanic ($2,187 miliardi), Star Wars: The Force Awakens ($2,068 miliardi) e Avengers: Infinity War ($2,048 miliardi). Il quinto maggiore incasso di sempre, Jurassic World, è più distanziato ($1,671 miliardi).
I dati, è opportuno precisarlo, sono valori assoluti, e pertanto non tengono conto dell’inflazione.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.