Top Selection
25 nemici di Spider-Man a tema animali
Venticinque nemici di Spider-Man basati su animali!
Peter Parker trae i poteri da quel famigerato morso di ragno di cui tutti hanno più o meno sentito parlare, ma anche diverse sue nemesi hanno caratteristiche ‘animalesche’.
Eccovi allora un bell’elenco: la nostra specialissima top 25 dei nemici di Spider-Man ispirati ad animali!
25. SPIDER-WOMAN
Spider Woman, Spider Woman everywhere!
Anche se nei fumetti Marvel ci sono diverse Spider Woman, la più famosa resta, e di gran lunga, Jessica Drew.
Questa invece si chiama Charlotte Witter e compare per la prima volta nel 1999 su Amazing Spider-Man vol. 2 #5, con testi di Howard Mackie e disegni di John Byrne.
L’immagine qui sotto è un dettaglio di un pagina interna di quell’albo.
24. GIBBON
Creato da Stan Lee e John Romita, appare in una storia in due parti pubblicata nel 1972 su Amazing Spider-Man #110 e #111.
23. LADY OCTOPUS
22. IGUANA
21. CONIGLIA BIANCA (WHITE RABBIT)
Cosa succede a una ragazza ricca con una folle mania per Alice nel Paese delle Meraviglie? Semplice: diventa Coniglia Bianca! E succede tutto su Marvel Team-Up #131, datato 1983.
20. GRIZZLY
19. KANGAROO
18. MOSCA UMANA (HUMAN FLY)
“Entra nel mio salotto… disse il ragno alla mosca.” Il titolo della storia Marvel col debutto della Mosca Umana omaggia l’inizio del poema ottocentesco di Mary Howitt.
Bill Mantlo e Gil Kane creano il nuovo personaggio sull’annual #10 di Amazing Spider-Man, pubblicato nel 1976.
17. STEGRON
16. CROTALO
Nel 1977 debutta sui quotidiani americani la comic strip di Spider-Man, realizzata dal dream team Stan Lee & John Romita. I due autori si riuniscono per il prestigioso incarico di far conoscere Spider-Man al grande pubblico dei lettori di giornali. Accanto a super criminali già noti ai fruitori di comic book, per l’occasione introducono minacce inedite. Una di queste è il villain noto come Crotalo, protagonista della sequenza di strip pubblicate da inizio maggio a inizio luglio 1977.
15. NUOVO AVVOLTOIO
Blackie Drago veste i panni del nuovo avvoltoio dopo aver raggirato l’avvoltoio originale e suo compagno di cella, Adrian Toomes, e aver scoperto dove tiene nascosto il costume. Quindi, nella notte innevata, spicca il volo, riuscendo ad eludere le guardie del carcere.
La sua minaccia si dispiega nei numeri #48 e #49 di Amazing. E poi lo ritroviamo nel #63, quando è protagonista di uno scontro con l’avvoltoio originale, che lo sconfigge.
Siamo nel pieno del leggendario ciclo di Stan lee e John Romita su Amazing Spider-Man.
14. BEETLE
13. PUMA
12. VERMIN
Personaggio di spicco dello Spider-Man di J.M. DeMatteis e delle saghe “L’ultima caccia di Kraven” e “Il bambino dentro”.
11. UOMO LUPO
10. BLACK CAT
9. SCIACALLO
8. TARANTULA
Creato da Gerry Conway e Ross Andru, è tra i protagonisti della prima saga del clone di metà anni settanta.
E’ il villain prescelto per tenere a battesimo, nel 1976, la nuova collana dedicata all’Arrampicamuri e intitolata Peter Parker, The Spectacular Spider-Man, che si affianca alle esistenti Amazing Spider-Man e Marvel Team-Up.
L’immagine sotto è un dettaglio della copertina di Sal Buscema per il numero 1 di Peter Parker, The Spectacular Spider-Man.
7. MORBIUS
Una cura a base di sangue di pipistrello vampiro, unitamente ad un apposito macchinario, trasforma lo scienziato Michael Morbius nel vampiro vivente Morbius.
La sua prima apparizione risale a Amazing Spider-Man #101 (1971), nell’ambito del trittico di storie conosciuto come la saga di Spider-Man a sei braccia!
Il personaggio è creato da Roy Thomas (testi) e Gil Kane (disegni).
6. CAMALEONTE
Vanta il singolare primato di essere il primo villain affrontato da Spider-Man (dopo naturalmente il ladro responsabile della morte dello zio Ben): il suo debutto avviene infatti su Amazing Spider-Man #1 (1963).
5. RHINO
4. SCORPIONE
3. LIZARD
Todd McFarlane a cavallo degli anni ottanta e novanta conferisce a Lizard un aspetto davvero terrificante. E lo utilizza per inaugurare la nuova collana best-seller Spider-Man (l’immagine sotto è tratta dal primo numero).
Ma Lizard era nato molti anni prima grazie alla fantasia di Stan Lee e Steve Ditko, che su Amazing Spider-Man #6 (1963) lo rendono una delle prime nemesi affrontate dal supereroe.
2. AVVOLTOIO
1. DOTTOR OCTOPUS
Protagonista di storie capolavoro (la saga del Masterplanner con il “capitolo finale”), avvincenti (Doc Ock inquilino di zia May, l’annullatore, la perdita di memoria di Peter), strazianti (la morte del capitano Stacy), curiose (il matrimonio di zia May…), controverse (Superior Spider-Man), e molto di più!
Non poteva esserci nessun altro al primo posto di questa nostra classifica!